Home/Ginecologia & Ostetricia/Posizionare il feto per il parto naturale

Posizionare il feto per il parto naturale

di Canepa Matilde, Gamondo Serena, Mascolo Maria Rosaria

16.00

L’intervento dell’ostetrica/o è rivolto alla tutela ed alla promozione della fisiologia e della naturalità del processo riproduttivo e della salute materno-fetale e neonatale. Si tratta sia di presupposti teorici che sorreggono la midwifery practice e sia di valori contenuti nel codice deontologico delle ostetriche italiane.

Descrizione

L’intervento dell’ostetrica/o, da sempre, è rivolto alla tutela ed alla promozione della fisiologia e della naturalità del processo riproduttivo e della salute materno-fetale e neonatale. Si tratta sia di presupposti teorici che sorreggono la midwifery practice e sia di valori contenuti nel codice deontologico delle ostetriche italiane. Le autrici ostetriche, intendono onorare questi “principi guida” attraverso il recupero e l’esaltazione delle “competenze antiche” dell’ostetrica nella gestione di “un buon parto“.

Il tema centrale dell’opera sono le malposizioni fetali e gli interventi di prevenzione, le modalità di diagnosi, le azioni correttive operate dalle ostetriche al fine di favorire il posizionamento ideale del feto.
Si tratta di un testo originale, in cui viene finalmente codificato da ostetriche, esperte della nascita, un sapere antico, tramandato solo attraverso la parola, per molti secoli.
L’intento delle autrici è di fornire contenuti basati sulle evidenze scientifiche, ai colleghi, agli studenti ed a tutti coloro che intendono proteggere la fisiologia e la naturalità del parto e quindi contrastare la sua medicalizzazione e la sua tecnicizzazione.

Miriam Guana
Presidente FNCO
Professore Associato Scienze ostetrico-ginecologiche-neonatali
Università degli Studi di Brescia

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-65150-91-7

Pubblicato

Marzo 2013

Formato

Brossura

Pagine

146

Interno

B/N

Lingua

Italiano

Torna in cima