Descrizione
I fibromi uterini sono tra le più comuni patologie dalle quali possono essere affette le donne, con diversa frequenza ma in quasi tutte le età della loro vita. Per questo molto si è scritto e molto si scrive ed è lecito domandarsi se vi fosse bisogno di un altro testo. La risposta arriva dopo la lettura di questa monografia ed è decisamente affermativa. Proprio per argomenti così diffusi, in cui saperi tecnici e divulgativi s’incontrano e si scontrano, servono sintesi insieme rigorose e accessibili.
Il rigore è la cifra distintiva che caratterizza questo manuale. Riconoscibile sia negli argomenti che attingono alle categorie classiche dell’epidemiologia, dell’eziopatogenesi, dell’anatomia patologica, della diagnosi e della terapia, sia in quelli che guardano alla persona malata più che alla malattia impersonale, come nel capitolo dedicato alla qualità della vita nelle donne affette da miomi uterini.
L’accessibilità, declinata in chiarezza espositiva dentro i singoli capitoli e in logica articolazione tra gli stessi, consente a specialisti, ma anche a quanti abbiano desiderio o necessità di conoscere o approfondire, di avere a disposizione uno strumento utile anche a riflettere. In questa prospettiva, molto meritevoli sono i capitoli dedicati agli effetti della patologia sulla gravidanza o sulla sua ricerca: un’attenzione che si rivela rispetto di un pensiero, quello di mettere e dare al mondo dei figli, tanto più prezioso quanto più impegnativo nel complicato tempo in cui stiamo vivendo.
Infine una parola sulla sintesi. Quant’altre mai necessaria in materie così vaste e composite, risulta efficace, non concede alcuna approssimazione e si comprende come sia dovuta a un editor esperto nel coordinare il lavoro di molti autori e di molti pensieri, orientandolo a una lettura coerente e proficua.
Dott. Claudio Gustavino
Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia
IRCCS Ospedale Policlinico San Martino
Genova