Home/Medicina dello sport/Handicap e sport. Tecnica e medicina sportiva per atleti diversamente abili

Handicap e sport. Tecnica e medicina sportiva per atleti diversamente abili

di Luca Michelini

33.00

Il libro vuole fornire al medico sportivo in generale e sopratutto a quello operante nelle strutture periferiche uno strumento pratico per potersi orientare in una disciplina nuova, complessa e implicante responsabilità etiche e medico-legali ancora maggiori che nella abituale routine medico-sportiva

Descrizione

Da molti anni si è diffusa nel nostro Paese la cultura dello sport per atleti diversamente abili. Attualmente i praticanti sono svariate migliaia e da un contesto iniziale di tipo chinesiterapico – riabilitativo, le attività motorie per disabili si sono nel tempo trasformate in sport veri e propri, organizzati con fi nalità sia ludiche che agonistiche, raggiungendo livelli prestativi di assoluta eccellenza. Sempre più frequentemente l’insegnante di educazione fisica o il tecnico sportivo si trovano di fronte ad atleti portatori di handicap, sia nelle società sportive che nell’ambito scolastico.
All’autore che da tanti anni lavora a contatto con terapisti della riabilitazione, insegnanti di educazione fisica, tecnici sportivi, allenatori, assistenti ed altri operatori, è stato spesso manifestato, sia nelle attività “sul campo” che in occasione di lezioni, seminari o stages, il desiderio di disporre di un testo dove poter reperire agevolmente lecognizioni e le informazioni principali per affrontare i problemi dell’atleta disabile.

Anche tra i medici sportivi o i fisiatri, lo studio della fisiopatologia applicata alla tecnica dello sport per disabili è spesso demandato alla buona volontà dei singoli, perché ancor oggi in molte scuole di specializzazione in Medicina dello Sport o in Fisiatria e Riabilitazione, tale argomento di studio non viene trattato nella misura che meriterebbe.
In campo sanitario, analoghe difficoltà si presentano sotto il profilo medico legale, sia per quanto riguarda il rilascio di certifi cazioni di idoneità alla pratica sportiva (agonistica o meno), sia per la problematica assicurativa.

Speriamo, con questo manuale, di poter fornire un piccolo ausilio a quanti, operando nel settore dell’attività motoria e dello sport per disabili, desiderano approfondire le proprie conoscenze tecniche e mediche.

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-65150-80-1

Pubblicato

Marzo 2009

Formato

Brossura

Pagine

476

Interno

B/N

Lingua

Italiano

Torna in cima