Home/Informatica e medicina, Novità/Laboratorio Microsoft Excel

Laboratorio Microsoft Excel

di Federica Martoglio

24.00

Questo Libro Laboratorio è rivolto sia a chi vuole approfondire le sue conoscenze di Microsoft Excel, sia a chi necessita di implementare l’uso del foglio di calcolo per esigenze lavorative.

Descrizione

Sono un docente di Microsoft Office da circa 20 anni e l’idea di un Libro Laboratorio che presentasse gli argomenti con un approccio diverso, diciamo un approccio da aula, mi è sempre frullata in testa ma il tempo fra lezioni e consulenze è sempre stato poco. Poi il lockdown a causa Coronavirus e l’idea: perché invece di sprecare le lunghe e angosciose ore della quarantena non impegnarle nella stesura di questo progetto? E da qui nasce questo Libro Laboratorio.

Perché lo chiamo Libro Laboratorio?
Io non voglio che sia un manuale di Microsoft Excel con argomenti e spiegazioni, io voglio che sia uno strumento per apprendere Microsoft Excel mentre lo si mette in pratica affrontando le tematiche intermedio avanzate del foglio di calcolo, insomma voglio appoggiarmi una metodologia di learning by doing.
Per questo motivo questo Libro Laboratorio è suddiviso in Lezioni e non Capitoli proprio per avere un rapporto Formatore – Discente e non Manuale – Lettore.
In ogni lezione è proposta un’esercitazione che farà affrontare una serie di argomenti ad essa correlati e permetterà quindi di contestualizzare ogni tematica.

Sono andata ad esporre gli argomenti cercando di immaginare di avere davanti non un foglio bianco da riempire con dei concetti ma una classe di partecipanti al mio corso desiderosi di apprendere o approfondire delle tematiche e delle competenze e quindi ogni passaggio richiesto dall’esercitazione non è spiegato solo in teoria ma messo in pratica con tutti gli step necessari per raggiungere il risultato finale; non voglio solo spiegare un argomento ma voglio che siano chiari i singoli passaggi per il suo completamento e vedere quali sono le casistiche in cui ci si può avvalere dello strumento affrontato. Ho spiegato quindi ogni argomento mettendo su carta quello che in aula dico a voce.

Sono fermamente convinta che sia molto più facile apprendere applicando in modo diretto su casi pratici e ho cercato di inserire all’interno delle spiegazioni tutte le tematiche più richieste ma anche le domande più comuni che vengono normalmente poste nei corsi e ho poi analizzato tutto ciò attraverso una serie di passo a passo in modo da condurre il discente all’ottenimento del risultato finale svolgendo quanto indicato; per ogni passaggio ci sono tutte le spiegazioni e, ove necessario, le immagini relative alle finestre che Microsoft Excel propone.

 

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-6515-169-3

Pubblicato

Novembre 2020

Formato

Brossura

Pagine

216

Interno

Colori

Lingua

Italiano

Torna in cima