Home/Infermieristica/Manuale per i corsi di laurea in assistenza sanitaria

Manuale per i corsi di laurea in assistenza sanitaria

di Maria del Carmen Martinez

32.00

Il testo si configura come un utile strumento didattico per gli studenti, ma anche come un momento di riflessione per chi quotidianamente è impegnato nello svolgimento delle diverse competenze professionali. Il testo tratta di alcune delle numerose attività attraverso le quali l’Assistente Sanitario svolge la propria opera di promotore e difensore della salute

Categoria:

Descrizione

Con molto piacere ho accettato l’invito a curare la prefazione di questo manuale che rappresenta una delle poche pubblicazioni espressamente elaborate per gli studenti dei Corsi di Laurea in Assistenza Sanitaria e per i professionisti Assistenti Sanitari. Il testo, realizzato grazie al contributo di assistenti sanitari impegnati nell’attività didattica e con comprovata esperienza professionale, si configura come un utile strumento didattico per gli studenti, ma anche come un momento di riflessione per chi, come l’Assistente Sanitario professionista, quotidianamente è impegnato nello svolgimento delle diverse competenze professionali.

Il testo tratta di alcune delle numerose attività attraverso le quali l’Assistente Sanitario svolge la propria opera di promotore e difensore della salute, partendo dall’approccio conoscitivo della popolazione, tappa fondamentale per intercettare gli eventuali bisogni di salute, per poi passare alle attività di prevenzione, promozione ed educazione. Per gli studenti del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria il manuale costituisce quindi uno strumento utile per apprendere alcune delle più importanti procedure da utilizzare in interventi a favore della persona, della famiglia e della intera collettività.

In senso più ampio il testo aiuta a conoscere meglio le specifiche competenze dell’Assistente Sanitario, spesso confuse con altre svolte da altri profili professionali. In uno scenario di continui e talvolta rapidi cambiamenti, il ruolo dell’Assistente Sanitario si conferma come quello di un attore fondamentale nell’ambito di un’attività integrata che lo vedrà impegnato, a fianco di altri professionisti, nei consultori familiari, nei servizi di igiene pubblica, di medicina di comunità, di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, di igiene degli alimenti e della nutrizione, in progetti di cooperazione internazionale, etc.

Va senz’altro reso merito ai vari professionisti che hanno collaborato alla stesura di questo manuale mettendo a disposizione la propria esperienza didattica e professionale con il solo scopo di contribuire al processo formativo degli studenti e di stimolare il continuo apprendimento dei colleghi.

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-65150-82-5

Pubblicato

Marzo 2013

Formato

Brossura

Pagine

326

Interno

B/N

Lingua

Italiano

Torna in cima