Si legge come un libro giallo, ma lo si può anche consultare come una mini-enciclopedia per la quantità di notizie-scientifiche, mediche, curiose, di costume – che fornisce su cibi e bevande, sulle abitudini (corrette ed errate) e le credenze relative agli alimenti, sui luoghi comuni, i pregiudizi e le “rivelazioni” riferite a tutto ciò che riguarda la nutrizione.
Ricettario di cucina dietetica mediterranea per malattie metaboliche
di Patrizia Bollo
€13.00
Descrizione
Questo ricettario di cucina mediterranea è rivolto sia a coloro che hanno a cuore la propria salute e vogliono preservarla attraverso scelte opportune a tavola, sia a coloro che devono seguire una dieta vera e propria per tenere sotto controllo fattori di rischio come eccesso di peso, pressione alta, colesterolo, trigliceridi e glicemia elevati, oppure perché affetti da patologie quali diabete, obesità, malattie cardiovascolari, ecc. Spesso purtroppo le diete non tengono conto del fatto che, per la maggior parte delle persone, il piacere della tavola ha un ruolo importante nella percezione della propria qualità di vita. Questo è uno dei motivi per cui tante diete risultano difficili da mettere in pratica e vengono abbandonate rapidamente.
In realtà per poter definire una dieta sana, non è sufficiente che questa sia perfettamente equilibrata dal punto di vista dei principi nutritivi, ovvero delle calorie, proteine, grassi, carboidrati, ecc.
È altrettanto essenziale che la dieta sia gradevole e procuri soddisfazione in tutti i sensi e a tutti i sensi, dall’olfatto alla vista fino ovviamente al gusto.
Lo scopo di questo manuale è proprio quello di completare le diete personalizzate, dando risalto all’aspetto gastronomico dell’alimentazione.
Il presente ricettario non vuole e non deve sostituirsi alle diete prescritte dai professionisti, ma semplicemente renderle più gradevoli e più facili da rispettare, suggerendo come creare piatti squisiti con ingredienti salutari.
Le ricette che ho selezionato garantiscono un profilo nutrizionale adeguato sia alla prevenzione sia al controllo delle patologie metaboliche: bassissimo/nullo apporto di zuccheri, grassi animali, grassi idrogenati, colesterolo, sodio e quote elevate di fibra alimentare, sostanze protettive e antiossidanti. Ho scritto questo ricettario nel duplice ruolo di dietista e appassionata di cucina, per fornire un incoraggiamento e un aiuto concreto ai pazienti e a chi siede a tavola con loro.
Partendo dalla ricchissima gastronomia mediterranea – basata su cereali integrali, olio extra vergine d’oliva, semi, legumi, ortaggi, erbe aromatiche, frutta fresca, moderati apporti di pesce, prodotti caseari freschi, carni magre – attraverso uno scrupoloso lavoro di revisione e sperimentazione, ho voluto dimostrare che l’alimentazione sana può essere anche molto appetitosa, tanto appetitosa da condividerla senza difficoltà con tutta la famiglia, per stare bene tutti insieme.
Le ricette infatti sono state elaborate per una persona, ma possono facilmente essere adattate per qualsiasi numero di commensali.
I lettori che desiderano conoscere qualcosa di più sulla storia della “dieta mediterranea” troveranno alcune informazioni nel paragrafo successivo, mentre coloro che fossero interessati ai criteri d’impostazione di questo ricettario possono consultare il capitolo di approfondimento che troveranno da pag. 55.
Chi invece vuole mettersi subito ai fornelli, può lasciar perdere tutto ciò e concentrarsi subito sulle ricette! Concludo con un augurio di un buon appetito e con il mio consueto motto da dietista – cuoca: una buona dieta deve essere prima di tutto una dieta buona!
Informazioni aggiuntive
ISBN | 978-88-65150-78-8 |
---|---|
Pubblicato | Gennaio 2013 |
Formato | Brossura |
Pagine | 66 |
Interno | A colori |
Lingua | Italiano |