Home/Alimentazione/Alimentare il benessere della persona

Alimentare il benessere della persona

di Giancarlo Pocetta, Patrizia Garista, Gianfranco Tarsitani

35.00

L’alimentazione è, nello stesso tempo, fonte di grandi preoccupazioni come causa o rischio per gravi problemi di salute ma è anche alla base di altrettanto grandi speranze di rinnovamento culturale. È fonte di grandi ricchezze come di insopportabili disuguaglianze. Il progetto di questo volume si genera allora da una domanda: è possibile affrontare il tema dell’alimentazione, nella formazione degli operatori così come nel rapporto con le persone, isolandolo da altri temi cruciali della vita quotidiana e della costruzione di un equilibrio di salute?

Categoria: Tag:

Descrizione

Il tema dell’alimentazione è oggi al centro di numerosi dibattiti. Se ne parla in televisione, sui giornali, sui libri di divulgazione per un’alimentazione sana ed equilibrata, tra esperti e studiosi nell’ambito di indagini conoscitive, nuove scoperte scientifiche, culture e quant’altro.

L’alimentazione è, nello stesso tempo, fonte di grandi preoccupazioni come causa o rischio per gravi problemi di salute ma è anche alla base di altrettanto grandi speranze di rinnovamento culturale. È oggetto di attenzione quotidiana delle famiglie in ogni parte del mondo ma anche di “macro” processi sociali ed economici nel mondo globalizzato. È fonte di grandi ricchezze come di insopportabili disuguaglianze; è parte della vita, per questo motivo l’interesse verso di essa non suscita tanto stupore.

Nell’epoca degli specialisti l’alimentazione è stata segmentata e sezionata a partire da sguardi diversi (scuole di cucina, studi di marketing, indagini epidemiologiche, problemi psicologici, appartenenze culturali), ognuno dei quali contribuisce alla costruzione di un sapere comune, diffuso e qualche volta anche confuso.

Il progetto del libro Alimentare il benessere della persona si genera da una domanda:

è possibile affrontare il tema dell’alimentazione, nella formazione degli operatori così come nel rapporto con le persone, isolandolo da altri temi cruciali della vita quotidiana e della costruzione di un equilibrio di salute?

Il background dei curatori e degli autori nell’approccio della promozione della salute ci ha subito indirizzato verso una comune risposta: ovviamente no. Anzi il nostro dubbio di partenza è diventato la sfida a partire dalla quale provare ad affrontare un tema classico della sanità pubblica quale è l’educazione alimentare, ribaltando la prospettiva in senso più globale. Una prospettiva in cui l’avvio del discorso riguarda proprio la promozione del benessere della persona, la sua globalità e complessità, a partire da questo, giocando sul doppio significato della parola alimentare (da una parte: nutrire, dall’altra: tenere vivo l’interesse, supportare), abbiamo aperto un dialogo a più voci tra prospettive di significato diverse ma comunque interessate ad azioni rivolte a fare in modo che le persone abbiano sempre più il controllo dei fattori in grado di influenzare la propria alimentazione e non tanto alla prescrizione di uno stile di vita in particolare.

Perché questo possa realizzarsi efficacemente la persona deve essere messa al centro dei processi di lavoro che si attuano tanto nel contesto di vita che in quello terapeutico.

Più che una presentazione del volume nella sua articolazione in 4 parti e in ben 22 capitoli, vorremmo proporre una guida alla lettura che si può sviluppare seguendo differenti direttrici.

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-89548-78-3

Pubblicato

Marzo 2009

Formato

Brossura

Pagine

381

Interno

B/N

Lingua

Italiano

Torna in cima