Home/Oncologia/GIST. Tumori stromali gastrointestinali

GIST. Tumori stromali gastrointestinali

di Massimo Lopez

45.00

La terza edizione di Lopez Oncologia Medica Pratica ha tenuto presente i grandi cambiamenti verificatisi nell’interpretazione delle basi molecolari del cancro, ampliando notevolmente la parte relativa alla biologia dei tumori, ma selezionando essenzialmente quelle informazioni che hanno implicazioni cliniche e sono indispensabili per l’oncologo al fine di razionalizzare i processi decisionali.

Categoria:

Descrizione

Negli ultimi anni siamo stati spettatori di grandi cambiamenti nell’approccio generale al trattamento del cancro in generale e dei sarcomi delle parti molli in particolare. Probabilmente, la scoperta più importante in ques’ultima patologia, è quella riportata nell 1998 da Hirota et al., relativa al fatto che alcuni tumori stromali gastrointestinali (GIST) contenevano mutazioni attivanti del gene KIT associate all’espressione del recettore KIT sulla superficie delle cellule neoplastiche.

I GIST, da tumori pressochè sconosciuti, sono rapidamente diventati quelli sui quali si è maggiormente concentrata l’attenzione degli studiosi, sopratutto in seguito alla scoperta che una piccola molecola, inizialmente denominata STI-571 e poi IMATINIB MESILATO, era in grado di inibire specificatamente l’attività tirosinchinasica della proteina KIT. Inera pre-IMATINIB sono, invece diventati tumori per i quali la terapia medica può essere di grande beneficio.

Oggi, i GIST rappresentano un modello di riferimento che si cerca di applicare anche al trattamento di altre neoplasie.

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-89548-89-9

Pubblicato

Maggio 2009

Formato

Brossura

Pagine

108

Interno

Colori

Lingua

Italiano

Torna in cima