Home/Cardiologia, Chirurgia, Novità/Elementi essenziali in cardiochirurgia

Elementi essenziali in cardiochirurgia

di Antonino M. Grande

 

29.00

Questa seconda edizione propone un accurato aggiornamento e ampliamento di tutti i capitoli che compongono il manuale. Di particolare rilievo è l’introduzione del concetto di “heart team” per cui nella massima parte dei casi il cardiochirurgo non decide autonomamente il tipo di trattamento da effettuarsi, ma agisce nell’ambito di una squadra multidisciplinare che in concerto valuta tutti i dati clinico-strumentali conseguiti e le successive azioni terapeutiche. Le procedure chirurgiche, riportate e descritte nel testo, sono inquadrate alla luce delle più recenti linee guida internazionali. Vengono riportati e descritti le indicazioni ed il funzionamento dei vari dispositivi di supporto alla circolazione sistemica, quali ECMO (Extracorporeal Membrane Oxygenator) e VAD (Ventricular Assist Device) che sempre più frequentemente sono impiegati nello shock cardiogeno fino alla ripresa emodinamica, o come “ponte” al trapianto cardiaco o, ancora, in modo definitivo, nella cosiddetta “destination therapy”. È stato, inoltre, aggiunto un nuovo capitolo sulle procedure valvolari percutanee, sempre più frequenti nei maggiori centri cardiovascolari mondiali, che permettono, soprattutto nei pazienti fragili ed anziani, di correggere vizi valvolari migliorando notevolmente la sopravvivenza e la qualità di vita. Il testo affronta ogni tematica partendo sempre dalle basi anatomiche e fisiopatologiche cardiovascolari e a tale scopo vengono fornite al lettore oltre 150 illustrazioni finalizzate alla comprensione di metodiche innovative e complesse.
Il testo, pur rivolgendosi ad un pubblico di lettori rappresentato da studenti di medicina, può essere un valido strumento di lavoro anche per il medico non specialista che certamente troverà, tra le sue pagine, puntuali ed esaustive risposte a frequenti quesiti o dubbi che possono manifestarsi nella pratica quotidiana.
Antonino M. Grande, specialista in Chirurgia Vascolare ed in Cardiochirurgia, dopo un’esperienza pluriennale al Texas Heart Institute di Houston (USA), ha svolto la sua attività in Cardiochirurgia presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. È autore di testi scientifici in lingua italiana ed inglese e di oltre 200 pubblicazioni su riviste mediche nazionali ed internazionali.

Descrizione

PREFAZIONE ALLA II EDIZIONE

Sono passati ormai sette anni dalla prima edizione di “Elementi essenziali in Cardiochirurgia”, un lasso di tempo da considerarsi smisurato alla luce dell’incessante progredire delle scoperte scientifiche e delle tecnologie applicate alla medicina. A maggior ragione, una disciplina al passo con i tempi come la cardiochirurgia necessitava di essere riportata fedelmente come effettivamente sta evolvendosi. Per questo motivo è stato necessario effettuare un accurato aggiornamento ampliando tutti i vari capitoli che compongono il manuale.
In particolare, si introdotto il concetto di “heart team” per cui nella massima parte dei casi il cardiochirurgo non decide più da solo il tipo di trattamento da effettuare, ma viene a far parte di una squadra multidisciplinare che in sintonia valuta tutti i dati clinico-strumentali conseguiti e le successive azioni terapeutiche.
Le procedure chirurgiche, riportate e descritte nel testo, sono inquadrate in considerazione delle più recenti linee guida internazionali. Sono stati descritti e riportati le indicazioni ed il funzionamento dei vari dispositivi di supporto alla circolazione sistemica, quali ECMO (“Extracorporeal Membrane Oxygenator”) e VAD (“Ventricular Assist Device”) che sempre più frequentemente vengono impiegati per fronteggiare lo shock cardiogeno acuto fino alla ripresa emodinamica o come “ponte” al trapianto cardiaco o, ancora, in modo definitivo, nella cosiddetta “destination therapy”.
È stato, quindi, aggiunto un nuovo capitolo sulle procedure valvolari percutanee, sempre più frequenti nei maggiori centri cardiovascolari mondiali, che permettono, soprattutto nei pazienti fragili ed anziani, di correggere vizi valvolari migliorando in modo impressionante la sopravvivenza e la qualità di vita. Si è discusso, inoltre, il dolore toracico illustrando sinteticamente le varie patologie responsabili e guidando il lettore a giungere ad una corretta diagnosi.
La monografia è arricchita da oltre 150 illustrazioni, tra disegni esplicativi e fotografie, per semplificare e meglio cogliere l’essenza delle conoscenze di una disciplina sofisticata, ricca di concetti e tecniche che certamente possono sembrare “ostili a chi vi si affaccia allo studio per la prima volta, ma certamente affascinante e meritevole di dedicarci con passione tutta una vita professionale.

A. M. G.

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-6515-21-33

Pubblicato

Giugno 2023

Formato

Brossura

Pagine

218

Interno

Colori

Lingua

Italiano

Torna in cima