Home/Novità, Varie/Grandezza e Immortalità (Einstein, von Neumann e l’infinita ricerca della verità in fisica e matematica)

Grandezza e Immortalità (Einstein, von Neumann e l’infinita ricerca della verità in fisica e matematica)

di Giovanni Mottola

 

 

 

28.00

Storie  incredibili di eccelsi custodi del sapere, incontri di ispirazione dantesca, confronti e “partite” oltre lo spazio e il tempo, e poi risultati, teorie e pensieri profondi che hanno reso celebri i protagonisti: Albert  Einstein e John von Neumann, e i loro campi d’azione. Sono gli elementi distintivi di questo scritto in cui il lettore è accompagnato con mano lungo il filo conduttore che tutto unisce: la ricerca delle determinanti della “vera grandezza degli uomini”. Un problema storicamente annoso, posto dall’autore su basi nuove, quantitative, ispirate al lascito dal valore davvero “infinito”, incommensurabile, dei due scienziati. Volete scoprire chi dei due sia stato il più grande del Novecento? Non resta che immergervi in questa profonda ricerca della “verità” sulla grandezza.

Categorie: ,

Descrizione

Era il dicembre 1999 e agli albori del nuovo millennio due delle testate giornalistiche più importanti al mondo, il “Time” ed il “Financial Times” incoronavano (rispettivamente) con il titolo di “Man of the century” due geni scientifici del secolo oramai giunto al suo culmine: Albert Einstein e John von Neumann. Questo saggio costituisce una nuova, ulteriore celebrazione della loro incredibile e tutt’oggi brillante opera nei rispettivi elevatissimi “campi d’azione”, la fisica e la matematica. Ma il voler comprendere le determinanti del valore enorme della loro eredità, porta dritto al secolare problema della misura della grandezza. Che cosa s’intende per “vera grandezza degli uomini”? É questa la scintilla che dà il via alla ricerca profonda dei fondamenti e della verità sul tema. Un viaggio arduo in cui le grandi idee dei protagonisti (la relatività, l’entropia e l’approccio assiomatico) costituiranno veri e propri “fari” in grado di diradare il buio dell’ignoto e le pietre angolari della formulazione teorica del problema. A rendere più agevole il cammino, le storie e i pensieri di questi eroi (oggetto di un racconto nel racconto di spirito dantesco) illumineranno tutto il sentiero narrativo,  rivelando le profondità del tema della misura della grandezza, che è intimamente legato all’essenza incommensurabile, letteralmente infinita, del valore della ricerca della verità negli ambiti più puri del sapere, tra le altezze degli “spazi infinito dimensionali” e delle “varietà” fisiche e matematiche.

 

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-6515-18-91

Pubblicato

Ottobre 2021

Formato

Brossura

Pagine

342

Interno

Colori

Lingua

Italiano

Torna in cima