Home/Odontoiatria/Analisi Cefalometrica e Diagnosi Ortodontica

Analisi Cefalometrica e Diagnosi Ortodontica

Paola Cozza, Fabiana Ballanti

45.00

La cefalometria ortodontica per gli studenti non può essere intesa come un semplice riassunto di dati necessari esclusivamente per la preparazione degli esami, ma deve essere compresa in tutte le sue parti con intenti e ragionamenti ben ordinati, per essere utile al confezionamento di una corretta diagnosi ortodontica.
Per comprendere bene come utilizzare i dati cefalometrici, gli studenti così come gli odontoiatri di base e gli ortodontisti devono avere una idea ben chiara dei fondamenti dell’anatomia radiografica, conoscere il metodo di rilevamento delle strutture ed interpretare correttamente i valori ottenuti.

Categoria:

Descrizione

Nello scrivere una prefazione mi chiedo: chi mai legge una prefazione?
Sono sicuro che da quando Gutemberg ha inventato la stampa sono più numerose le persone che hanno letto le istruzioni per l’uso di un qualsiasi prodotto dietetico che quelle che hanno letto le prefazioni di tutti i libri stampati finora.
Tuttavia quando scrivo una prefazione la scrivo con piacere perché lo faccio solo se ho stima dell’autore e credo nella validità dell’opera.
L’attività del clinico si affi na e si perfeziona attraverso l’esperienza fatta sul campo e l’acquisizione delle informazioni che vengono dalla ricerca.
L’ortodonzia è un settore dell’odontoiatria in cui l’apporto delle tecnologie ha assunto un ruolo sempre più significativo ed è compito del clinico l’utilizzo intelligente e competente delle tecnologie a sua disposizione per la formulazione di una diagnosi corretta che rappresenta il prerequisito indispensabile al fine di elaborare un procedimento terapeutico efficace.
In questo volume gli autori procedono ad una analisi dettagliata e precisa delle moderne tecniche della diagnostica per immagini e del loro corretto uso attraverso approfondimenti su una gamma di problematiche ortodontiche.
Va sottolineata la capacità di presentare gli argomenti in modo semplice e ben articolato; ciò è frutto di una profonda conoscenza della materia, di una completa maturazione clinica e di chiarezza intellettuale che hanno reso l’argomento trattato intellegibile anche ad un profano quale io sono.
Merita menzione l’impostazione didattica dell’opera che si caratterizza per una ricca e completa iconografi a commentata attraverso discussioni approfondite sulle indicazioni e applicazioni delle varie tecniche diagnostiche.
Per le considerazioni su esposte considero questo volume un importante ausilio didattico per gli studenti del corso di laurea in odontoiatria e per i cultori della materia in generale.
Auguro pertanto agli autori un successo editoriale che sia giusto riconoscimento dell’intelligente impegno profuso nella realizzazione di questo testo.

Informazioni aggiuntive

ISBN

9788865150856

Pubblicato

2004

Formato

Brossura

Pagine

266

Interno

a colori

Lingua

Italiano

Torna in cima