Home/Novità, Riabilitazione/Le alterazioni muscolo scheletriche dell’arto inferiore nelle lesioni del sistema nervoso – Valutazione e trattamento

Le alterazioni muscolo scheletriche dell’arto inferiore nelle lesioni del sistema nervoso – Valutazione e trattamento

Adriano Ferrari, Eugenio Occhi, Francesco Pelillo

37.00

Nella riabilitazione delle persone affette da disordini delle funzioni motorie conseguenti a lesioni inemendabili del sistema nervoso, l’obiettivo principale dell’intervento rieducativo è lo sviluppo o il recupero della migliore funzionalità possibile (in termini di autonomia, efficacia, efficienza, sicurezza), entro i limiti concessi dalla lesione.
Per chiarezza didattica, il testo è diviso in tre parti: la prima riguarda il piede, la seconda il ginocchio, la terza l’anca.
Lo scopo che ci siamo proposti è quello di mettere in evidenza le tappe dell’intervento riabilitativo che, passando attraverso l’osservazione, la selezione, l’analisi e l’interpretazione dei segni, distinguendo tra segni lesionali, complicanze e compensi, portano alla formulazione di una prognosi funzionale e alla individuazione degli strumenti terapeutici più efficaci per produrre i cambiamenti desiderati.

Categorie: ,

Descrizione

Questo libro, come altri che lo hanno preceduto, riflette l’insegnamento di Silvano Boccardi, per noi fisiatri una guida e non solo un maestro di riabilitazione. Silvano, come voleva essere chiamato da noi allievi, ci ha insegnato l’analisi del segno, ovvero il ragionamento clinico necessario “… per compiere scelte terapeutiche appropriate”
L’ambito esplorato è l’arto inferiore nelle patologie neurologiche, sia centrali che periferiche, con particolare attenzione a quanto succede nel bambino. L’arto inferiore più di altri segmenti corporei permette di ragionare efficacemente su difetti (errori compiuti dal sistema nervoso centrale), deficit (alterazioni dell’apparato locomotore), compensi e supplenze, sia naturali che artificiali (ortesi e ausili), quindi su spasticità e debolezza, contratture e retrazioni, limitazioni e deformità articolari, capacità di controllo motorio.
La conquista – recupero della posizione seduta, della stazione eretta e del cammino, strumenti fondamentali, anche se non gli unici, per la promozione dell’autonomia nelle relazioni con l’ambiente, rappresenta spesso il primo mandato affidato al riabilitatore. Per capire come costruire o restaurare queste funzioni occorre comprendere in che modo la patologia, centrale e/o periferica, condiziona il funzionamento isolato e reciproco delle diverse stazioni articolari, dal bacino alle metatarsofalangee.

Dopo un breve ripasso della anatomia strutturale e funzionale e della cinesiologia normale, vengono descritte le alterazioni patologiche di più frequente riscontro nelle affezioni del sistema nervoso e suggeriti gli interventi attualmente più efficaci per correggerle o per compensarle, sia di tipo rieducativo che chirurgico funzionale. È questa la ragione di un libro scritto a più mani da specialisti diversi: il fisiatra e l’ortopedico. Scelta che riflette in pieno la dimensione integrata necessaria oggi alla rieducazione funzionale, che non è più solo fisioterapia, ma impiego di farmaci per il controllo della spasticità, adozione di ortesi ed ausili, con il relativo percorso di addestramento all’uso, e correzione chirurgica delle limitazioni e delle deformità inemendabili, spesso preceduta e comunque sempre necessariamente seguita dalla rieducazione motoria, pena la perdita della sua efficacia.
Il lettore attento troverà nel libro risposta ai tanti “perché” e “come” posti dalle famiglie e dai pazienti stessi. Troverà indicazioni precise per poter compiere scelte terapeutiche appropriate a favore del recupero delle capacità compromesse; ma scoprirà anche che restano ancora molti dubbi da risolvere. Ne siamo consapevoli, ma crediamo che sia proprio il bisogno di capire meglio e il desiderio di saperne di più a sostenere il cammino della riabilitazione.

Informazioni aggiuntive

ISBN

9788865152348

Pubblicato

2025

Formato

Brossura

Pagine

356

Interno

Bianco e nero

Lingua

Italiano

Torna in cima