Home/Novità/Da vita a vita (Viaggio alla scoperta della riproduzione umana)

Da vita a vita (Viaggio alla scoperta della riproduzione umana)

di Bruno Mozzanega

 

 

 

32.00

L’obiettivo del testo è fornire ai ragazzi, ma anche agli adulti, una conoscenza profonda che li aiuti a saper discernere in un groviglio di informazioni spesso contraddittorie, e a esprimere scelte personali libere e consapevoli in un ambito, quello della sessualità e della procreazione, a elevatissimo impatto esistenziale.  

Categoria:

Descrizione

È il messaggio anonimo di una ragazzina di terza media al termine delle mie lezioni sulla biologia riproduttiva. Erano gli anni Ottanta.. ma questa considerazione ritorna sempre quando parlo ai ragazzi.

La prima parte del libro è rivolta in particolare a loro, soprattutto in un contesto come l’attuale nel quale i comportamenti sessuali sono sempre più precoci e disancorati da relazioni stabili. Una conoscenza non superficiale della fisiologia riproduttiva può prevenire disattenzioni gravi e orientare a comportamenti improntati alla responsabilità.

Gli approfondimenti che seguono nascono dal lavoro di studio e di ricerca (oggi il testo è arrivato alla quarta edizione) e sono rivolti agli studenti più grandi, agli universitari, ai Docenti delle scuole superiori, a chi voglia approfondire le proprie conoscenze.

L’informazione biologica certamente non basta al fine dell’educazione alla sessualità, tuttavia è indispensabile per coglierne il senso e per far sì che la sua concreta espressione sia accompagnata dalla consapevolezza di sé e dal rispetto dell’altro: il partner e il figlio che dovesse essere concepito.

La trasmissione della vita trascende i meccanismi biologici che la determinano. Essa porta in sé anche lo stupore e la magia di un evento unico: la comparsa di un essere umano unico e irripetibile. Il primo capitolo del libro accompagna il lettore alla sua scoperta.

I capitoli successivi approfondiscono aspetti particolari, con aggiornamenti supportati da bibliografia recente. Il quinto è stato in parte riscritto. È dedicato alla Neuro-regolazione del ciclo mestruale e aiuta a capire come la capacità di procreare non sia un fatto scontato, ma sia intimamente connessa al benessere della donna e coinvolga strutture importanti del sistema nervoso centrale. Il tredicesimo capitolo, dal canto suo, ci segnala che la capacità di procreare è anche affidata alla responsabilità personale: comportamenti inadeguati possono comprometterla irreversibilmente, a causa delle malattie a trasmissione sessuale.

I capitoli dal decimo al dodicesimo trattano la regolazione della capacità riproduttiva, genericamente definita “contraccezione”: una realtà pregnante nella vita quotidiana dei singoli e delle coppie. Nello specifico, il decimo descrive i metodi e le scelte comportamentali che si basano esclusivamente sull’individuazione dei giorni fertili. Il capitolo successivo presenta in dettaglio il mondo articolato della contraccezione: nel descriverlo, rimane quale discrimine di fondo la distinzione fra i metodi che evitano il concepimento e quelli, post-concezionali, che impediscono al concepito di annidarsi e vivere. Infine, l’intero capitolo dodicesimo è dedicato ai cosiddetti contraccettivi di emergenza, le pillole del giorno o dei giorni dopo, ampiamente in uso specialmente fra le adolescenti. Una valutazione approfondita della Letteratura scientifica primaria aiuterà a comprendere se questi farmaci siano realmente in grado di evitare l’ovulazione, come viene divulgato nei rispettivi foglietti illustrativi, o se la loro efficacia dipenda piuttosto dai loro effetti anti-annidamento. Parimenti, rimane da capire se la loro assunzione sia innocua per la donna, come viene assicurato, o se possa comportare rischi per la sua salute.

L’obiettivo del testo è fornire ai ragazzi, ma anche agli adulti, una conoscenza profonda che li aiuti a saper discernere in un groviglio di informazioni spesso contraddittorie, e a esprimere scelte personali libere e consapevoli in un ambito, quello della sessualità e della procreazione, a elevatissimo impatto esistenziale.

 

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-6515-17-92

Pubblicato

Aprile 2021

Formato

Brossura

Pagine

278

Interno

Colori

Lingua

Italiano

Torna in cima