Home/Medicina dello sport/Lo sport tra cultura e agonismo

Lo sport tra cultura e agonismo

di Daniele Masala

28.00

Un testo ricco di spunti originali, che tratta i principi, le caratteristiche, le tecniche e le competizioni della maggioranza degli sport, diffondendone la loro conoscenza in maniera semplice e accessibile per chiunque. Un libro che coadiuva la preparazione e sopratutto la cultura degli studenti di Scienze Motorie, dei tecnici sportivi, dei dirigenti e degli allenatori curiosi del sapere

Descrizione

Nasconde un fascino speciale il tornare indietro nel tempo per riscoprire le origini dello sport, per conoscere fatti e personaggi di un’epoca lontana, ma per sempre viva nell’immaginario collettivo.
È suggestivo ripercorrere la storia che si nasconde dietro la nascita del movimento e dei Giochi Olimpici, la genesi di un mondo fatto di valori incontaminati, il significato originale di uno spettacolo agonistico che – nella sua pluralità di espressione – rappresenta un eccezionale patrimonio per la collettività.
È ancora più affascinante riassaporarne l’essenza attraverso un racconto analitico, curato nei dettagli da chi ha i cinque cerchi tatuati nel cuore.

Un olimpionico rimane nella leggenda, non conosce la transitorietà degli eventi, è capace di resistere anche all’inesorabile oblio del tempo. La gloria non è effimera, si specchia in una poltrona permanente nel gotha dello sport.

Daniele Masala ha saputo vincerle, le Olimpiadi. E proprio quando si celebra la ricorrenza del 30esimo anno dalle sue imprese di Los Angeles ’84 ha voluto regalare al nostro mondo una preziosa pubblicazione, capace di accendere la luce dei riflettori non solo su quello scintillio di luci e colori chiamato Olimpiadi ma più in generale sull’incredibile varietà di discipline che compongono il panorama sportivo. È un lavoro appassionato, che tradisce il grande trasporto emotivo dell’autore, la conoscenza approfondita dell’argomento, impreziosita dalla volontà di trasferire il suo bagaglio di esperienza a chi avrà il piacere e la fortuna di leggere queste interessanti pagine di storia. Daniele sa molto, forse tutto del sistema che l’ha incoronato protagonista assoluto. Ne conosce il meccanismo, ne ha sperimentato le dinamiche, ha saputo affermarsi facendo leva sulla forza di volontà e sull’applicazione. E sa che i successi non arrivano per caso.
Dietro c’è un lavoro costante, la capacità di sapersi mettere in discussione. Sempre, con umiltà. Per questo lui è un esempio da seguire. Perché non si è fermato alle imprese compiute nel pentathlon, sport completo che coniuga abilità in più specialità, ma ha continuato a documentarsi, a studiare, per completare il percorso di crescita e per insegnare agli altri quali sono i segreti per diventare grandi davvero.
I traguardi non si raggiungono senza un’approfondita padronanza dell’argomento e Masala, grazie a questo libro, offre un saggio da valorizzare per fare dello sport un elemento centrale della nostra vita.

Giovanni Malagò
Presidente del C.O.N.I.

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-6515-132-7

Pubblicato

Dicembre 2016

Formato

Brossura

Pagine

430

Interno

B/N

Lingua

Italiano

Torna in cima