Home/Immunologia/Malattie del sistema immunitario

Malattie del sistema immunitario

di Raffaele D'Amelio, Massimo Fiorilli, Roberto Paganelli

68.00

Le nozioni che troveranno i lettori saranno di grande utilità agli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, a quelli di discipline affini, ai medici generici, ai cultori di altre specialità vicine all’Immunologia e ovviamente agli specializzandi e specialisti di Allergologia e Immunologia Clinica.

Categoria:

Descrizione

Quando, oltre quattro anni fa, ho ricevuto la proposta della Società Editrice Universo di preparare un libro di Allergologia ed Immunologia Clinica per gli studenti del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, ho avvertito un duplice sentimento, di attrazione e convinta adesione alla proposta, per fornire agli studenti uno strumento formativo che da anni richiedevano, nel quale riscontrare in maniera più dettagliata quanto riportato nel corso delle lezioni, senza la necessità di consultare più testi, e di timore di non aver tempo e capacità per portare a termine un impegno così stimolante ma così oneroso. Pertanto ho pensato che l’unica possibilità di aderire a questa allettante proposta fosse quella di dividere l’onere con alcuni Amici e Colleghi, titolari del Corso di Allergologia ed Immunologia Clinica di altre sedi universitarie, romane e non. Inoltre, l’idea di coinvolgere altri Colleghi avrebbe anche permesso di standardizzare il programma formativo in diverse sedi universitarie e offrire una proposta formativa, che potesse essere condivisa ed accolta anche a livello più ampio.

Massimo FiorilliRoberto Paganelli e Roberto Perricone, hanno immediatamente aderito con entusiasmo a questa proposta e alle motivazioni di fondo che la sostenevano, pertanto abbiamo preso formale impegno con la Casa Editrice di portare avanti questa iniziativa. La realizzazione dell’opera è stata più impegnativa di quanto potessimo immaginare e ciascuno di noi ha inserito questo ulteriore impegno nella propria attività quotidiana senza riuscire a dare un elevato livello di priorità rispetto ad altri continui ed irrinunciabili impegni. Aver coinvolto ulteriori Amici e Collaboratori, che figurano nell’indice degli Autori, quali super esperti in specifici settori, ha sicuramente agevolato il processo, che si è comunque dipanato con maggior lentezza di quanto avessimo previsto, con la necessità di aggiornare in continuazione i capitoli già scritti, nell’attesa che venissero preparati i capitoli mancanti.

Inoltre il vantaggio del tempo guadagnato nel dividere il lavoro fra i quattro principali Autori è stato bilanciato da un certo difetto di coordinamento, inevitabile quando si affronta un’opera con impostazioni diverse, con alcuni co-autori convinti che specifici argomenti dovessero essere trattati in maniera molto dettagliata ed altri co-autori convinti che l’opera dovesse essere più agile e vicina alle esigenze formative degli studenti e non simile, in alcune parti, a testi di consultazione.

È prevalsa comunque l’idea che il volume potesse essere anche non totalmente equilibrato, con alcune parti ipertrofiche, rispetto ad altre, ma salvaguardando l’idea originale che ci aveva spinti ad affrontare questo impegno, che si dovesse offrire al personale in formazione uno strumento che trattasse, nel modo più semplice ed aggiornato possibile, gli argomenti del programma del Corso di Allergologia ed Immunologia Clinica. Io spero che i lettori, unici giudici del valore dell’opera, ci possano confortare in questa nostra convinzione e stimolare a individuare, e quindi a migliorare, le inevitabili carenze.

Un ringraziamento particolare ai diversi co-autori che non figurano in copertina, per avere, con entusiasmo ed impegno, consentito di concludere alcune parti del libro che progredivano con maggiore lentezza e alla Casa Editrice, che ci è stata vicina con discrezione e signorilità, anche se i tempi si sono dilatati ben oltre le previsioni

Raffaele D’Amelio

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-6515-114-3

Pubblicato

Febbraio 2016

Formato

Brossura

Pagine

523

Interno

Colori

Lingua

Italiano

Torna in cima