Home/Igiene e medicina preventiva, Medicina del lavoro, Quaderni di medicina e igiene del lavoro, sicurezza e prevenzione/Attività, ruolo e funzioni del medico competente. La sorveglianza sanitaria

Attività, ruolo e funzioni del medico competente. La sorveglianza sanitaria

di Marsella Luigi Tonino; Messineo Agostino

8.00

L’esigenza di affrontare in modo chiaro ed agevole le tematiche della sicurezza, dell’Igiene del Lavoro, della Prevenzione e della Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro è oggi sentita in modo particolare come la necessità di acquisire nozioni interdisciplinari su vasti aspetti che interessano le attività di prevenzione.

Descrizione

L’esigenza di affrontare in modo chiaro ed agevole le tematiche della sicurezza, dell’Igiene del Lavoro, della Prevenzione e della Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro è oggi sentita in modo particolare come del resto la necessità di acquisire nozioni facilmente comprensibili ed interdisciplinari su vasti aspetti che interessano le attività di prevenzione. Studenti, RSPP, RLS, specializzandi chiedono scorrevolezza e sintesi per meglio e più rapidamente apprendere.

Eccessiva frammentazione – a volte anche la estrema specializzazione delle competenze – possono talora indurre, se non si attuano politiche di lavoro integrate, a qualche sovrapposizione di attività, forse ritardi nella efficacia delle azioni, addirittura incremento della spesa. La collana che presentiamo, lungi dall’offrire un panorama approfondito ed esaustivo su tutti i complessi aspetti delle tematiche affrontate, percorre la strada della tradizione anglosassone (“secrets”) e delle nozioni “sintetiche” fornite a precise domande,nell’intento di offrire la massima chiarezza per i lettori. La semplicità del linguaggio e l’apporto di varie componenti professionali su svariati temi di prevenzione, vogliono sollecitare ed essere nello stesso tempo una riflessione, ove possibile interdisciplinare, sui diversi aspetti delle attività di prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Sono coinvolti in questo tentativo Medici del Lavoro, Igienisti, Giuristi, Ingegneri, Biologi, Chimici, Fisici, che – di volta in volta – saranno chiamati a contribuire per la disamina di aspetti di comune e specifica competenza. Ma, essendo questo un esperimento – per di più a qualche valenza didattica per RSPP, studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie, medici in formazione e cultori della prevenzione in generale – vorranno i lettori scusare le ripetizioni, spesso ineludibili in capitoli redatti a più mani e talune scelte didattico-iconografiche o anche errori involontari nei testi di stampa … basterà a giustificare il tentativo, il conforto anche di una modesta utilità del modello didattico informativo come complemento ed integrazione di quanto già operato dalla tradizionale educazione e formazione professionale.

Della Collana “Quaderni di Medicina ed Igiene del Lavoro, Sicurezza e Prevenzione” sono stati pubblicati i seguenti volumi:

Normativa, prevenzione ed attuazione della prevenzione incendi e dei piani di evacuazione
Il primo soccorso in azienda
Sicurezza alimentare
Attività ruolo e funzioni del medico competente. La sorveglianza sanitaria
Sicurezza e fitosanitari
I problemi collegati alle vessazioni psicologiche nel mondo del lavoro (e-book)
Attività ruolo e funzioni del medico competente. La sorveglianza sanitaria (e-book)
Dispositivi di protezione individuale: Normativa, Caratteristiche, Impiego (e-book)
La Comunicazione, in Sanità Pubblica e per la Prevenzione, la Sicurezza e l’Igiene del Lavoro (e-book)

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-65150-56-6

Pubblicato

Ottobre 2011

Formato

Punto metallico

Pagine

32

Interno

Colori

Lingua

Italiano

Torna in cima