Home/Alimentazione/Manuale di tecniche dietetiche

Manuale di tecniche dietetiche

di Gian Franco Adami, Raffaella Gradaschi

50.00

Questo manuale affronta le diverse aree di interesse della disciplina nell’ottica specifica del dietista; non è più il medico, il chimico o l’educatore che spiegano al dietista cosa deve fare e cosa deve sapere ma è il dietista che estrae dalle altre competenze le nozioni che gli servono per la sua attività, integrandole con le nozioni e tecniche specifiche che per definizione sfuggono alle altre figure professionali

Categoria:

Descrizione

Con molto piacere ho accettato l’invito del Prof. Adami a curare la prefazione di questo testo, che rappresenta una delle poche pubblicazioni espressamente elaborate per gli studenti del corso di laurea in Dietistica, con il contributo di Dietisti impegnati nella didattica e con comprovata esperienza professionale nei diversi ambiti del profilo.
La formazione universitaria, fortemente voluta e perseguita dall’ANDID, è finalizzata infatti a creare professionisti preparati sul piano scientifico e culturale, ma anche pronti ad entrare da subito, con competenza, nel mondo del lavoro.

Il saper, saper essere, saper fare sono obiettivi intrinsecamente connessi tra loro e raggiungibili solo attraverso il coinvolgimento dei Dietisti nel percorso formativo, in qualità di Coordinatori delle attività tecnico-pratiche, Docenti e Tutor. Non a caso, l’esame finale del Corso di Laurea in Dietistica prevede, oltre alla discussione della tesi, una prova pratica che ha lo scopo di abilitare i Laureandi all’esercizio della professione.

Coerentemente con questa finalità, l’ordinamento prevede la presenza di due rappresentanti dell’ANDID all’interno della Commissione esaminatrice, con ruolo di vigilanza e verifica del livello formativo oltre che tecnico-professionale raggiunto dagli studenti. Da qui l’esigenza di strumenti didattici adeguati sia sul piano teorico che tecnico-pratico.

È pertanto lodevole che chi ha la responsabilità di formare i nuovi Dietisti, sulla spinta di tale esigenza, si assuma in proprio l’onere di dotarsi di un testo che soddisfi ai bisogni formativi dei discenti, utilizzando il patrimonio di esperienza didattica e professionale presenti nella realtà accademica, territoriale e sanitaria in cui si realizza la formazione.

Il testo tratta argomenti che rappresentano le basi fondamentali del bagaglio culturale e scientifico del dietista, unitamente ad altri che costituiscono le basi fondamentali del suo intervento professionale, e in questo senso, un contributo prezioso viene fornito dagli autori dietisti, che per effetto della specifica competenza professionale, infondono alla trattazione impostazioni e caratteristiche fortemente ispirate alla pratica professionale, dalla valenza formativa altamente professionalizzante.

Peraltro, la presenza tra gli Autori, di Docenti di alto livello, appartenenti ad altri Profili, garantisce un modello formativo ispirato alla multi ed interdisciplinarietà, che rappresentano l’approccio più efficace alla prevenzione ed al trattamento delle principali patologie connesse all’alimentazione.

Questo lavoro si realizza infine in concomitanza con la conclusione di un altro importante progetto promosso dal Prof. Adami, finalizzato alla stesura del Core Competence del Dietista, affidato ad una Commissione istituita in collaborazione tra l’ANDID e l’Università di Genova, cui hanno partecipato i Coordinatori dei Tirocini dei principali Corsi di Laurea in Dietistica, e Dietisti a vario titolo impegnati nella formazione universitaria o in gruppi di studio ANDID. Due importanti iniziative che sottolineano la sensibilità e l’interesse del Corso di Laurea di Genova verso l’elevazione dello standard formativo dei Dietisti Italiani.

Giovanna Cecchetto

Presidente ANDID (Associazione Nazionale Dietisti)

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-65150-45-0

Pubblicato

Settembre 2011

Formato

Brossura

Pagine

520

Interno

A colori

Lingua

Italiano

Torna in cima