Home/Alimentazione, Novità/La dieta RinnovaMente

La dieta RinnovaMente

di Mariangela Stasi

 

 

 

22.00

Il libro esplora il mondo delle malattie neurodegenerative cercando di mettere insieme tutto quanto è stato scoperto fino a ora e tutto quello che può essere d’aiuto per prevenire e rallentare il decorso di alcune patologie che compromettono il funzionamento di mente e corpo, il tutto semplicemente usando come strumento il cibo.

Categorie: ,

Descrizione

Il libro dal titolo “La dieta RinnovaMente” di Mariangela Stasi ci aiuta a rispondere a due domande fondamentali, che tutti affrontiamo quotidianamente:
cosa scegliere di mangiare? Quanto mangiare? La risposta non è ovvia. Dipende dalla disponibilità di cibo. Nella favola di Collodi il povero Pinocchio affamato non aveva molta scelta, aveva solo tre pere e dopo averne mangiato avidamente la polpa, seguitò a mangiarne la buccia e infine il torsolo prima di doversi sentire sazio. Se abbiamo un’ampia disponibilità di cibo, la scelta può essere molto varia, guidata dal gusto, dalle abitudini, dalle tradizioni.

Quali possono essere i risultati?
Si può correre il rischio dell’eccesso alimentare con conseguente sovrappeso o addirittura obesità, se si è dei buongustai ed anche sedentari. D’altra parte, anche se la nostra assunzione di cibo risulta essere quantitativamente commisurata al nostro consumo energetico, la sua composizione nutrizionale può essere squilibrata a favore di alcune componenti e carente di altre.
Per avere una alimentazione equilibrata non basta il senso della sazietà e una conoscenza empirica del cibo basata sulla palatabilità, digeribilità eutilità.
Sono necessarie da una parte le conoscenze della composizione del cibo e dall’altra le conoscenze delle nostre esigenze nutrizionali, che solo la Scienza dell’Alimentazione ci può fornire. In breve, per mangiare bene bisogna studiare e verificare le proprie abitudini!
“La dieta RinnovaMente” di Mariangela Stasi può rappresentare un manuale divulgativo, rivolto ad un ampio pubblico di giovani e meno giovani, che ci riassume in modo sintetico e chiaro le enormi conoscenze che si sono accumulate finora sulla importanza di una alimentazione equilibrata, la quale serve non solo per stare bene, ma anche per prevenire molte malattie. Negli ultimi decenni nelle società del benessere si è infatti prestata molta attenzione alle malattie da eccesso alimentare, come obesità, ipertensione, dislipidemia, aterosclerosi, cardiopatie e ictus. Oltre a ciò, negli anni recenti si è cominciato a conoscere anche l’importanza di una alimentazione equilibrata nel rallentare i processi dell’invecchiamento e nel prevenire o controllare l’evoluzione di malattie del sistema nervoso collegate ai processi della senescenza, come la Malattia di Alzheimer, il Morbo di Parkinson ed altre malattie neurodegenerative meno comuni.
Le malattie neurodegenerative sono caratterizzate in generale dalla incapacità da parte del sistema nervoso di eliminare prodotti del suo metabolismo proteico, che si accumulano fi no a far morire le cellule nervose.
Il libro “La dieta RinnovaMente”, dopo una breve descrizione della specifica struttura delle cellule del sistema nervoso, è focalizzato sul rapporto tra un’alimentazione equilibrata e i meccanismi di sviluppo dei processi di invecchiamento in genere e delle malattie neurodegenerative in particolare. È scritto molto bene con un linguaggio chiaro, molto fluente, semplice ma preciso, dovendo contenere molti termini tecnici. È abbastanza esteso da poter contenere una analisi dettagliata delle qualità nutrizionali delle diverse categorie di alimenti, passando in rassegna anche i vantaggi derivanti dalla tradizionale dieta mediterranea e dallo stile alimentare dei popoli orientali. Poi ha molte sfaccettature, è molto di più di un semplice opuscolo divulgativo sull’alimentazione.
L’io narrante del libro, che coincide con l’Autrice, ha un approccio coinvolgente verso il lettore, con il quale idealmente interloquisce dandogli del tu, mostrandosi severa nelle indicazioni e nelle scelte alimentari da fare, ma comprensiva verso la capacità del lettore di seguirne puntigliosamente le linee guida.
L’Autrice non esprime solo una fine psicologia verso il lettore, ma gli si apre narrando la sua autobiografi a intellettuale, gli confessa i suoi progetti scientifici e professionali, i suoi sogni, le sue velate delusioni.
Infine, dopo aver illustrato la differenza tra mangiare e nutrirsi, l’Autrice propone un approccio multidisciplinare, coinvolgendo altre figure professionali :la maestra di cucina che sottolinea con alcuni esempi e ricette l’importanza della preparazione dei cibi nel preservarne le qualità nutrizionali; il maestro di ginnastica che sottolinea come per una vita sana non basta saper mangiare bene, ma serve anche sapersi muovere bene.


Roma, 7 gennaio 2021
Giuseppe Sancesario
Professore Associato di Neurologia

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-6515-18-77

Pubblicato

Giugno 2021

Formato

Brossura

Pagine

194

Interno

Colori

Lingua

Italiano

Torna in cima