Home/Novità
  • Scopo di questo volume è, pertanto, di evidenziare ed illustrare l'anatomia cardiaca alla luce delle più avanzate tecnologie diagnostiche ed in accordo con i più recenti studi scientifici. Sono evidenziati i vari aspetti delle molteplici strutture anatomiche coinvolte, effettuando nella presentazione delle immagini un’analisi precisa e facilitando la loro individuazione al fine di comprendere in modo chiaro rapporti e fisiopatologia.
  • Chi non vorrebbe aver studiato su un manuale così? Chi non vorrebbe avere un prontuario, disponibile per una facile consultazione, perché non ricordiamo perfettamente cosa fare, come fare, nelle situazioni cliniche più diversificate? Chi nella pandemia Covid-19 non potrebbe trovare le risposte che cerca per essere sicuro di fare la cosa giusta per il paziente in assoluta sicurezza? Il testo comincia con un’agile trattazione su disinfettante sterilizzazione, che nell’eterna lotta con i microrganismi rappresentano gli strumenti per delimitare ed indicare in maniera precisa il confine fra una sanità che conosce i principi dell’Igiene e della profilassi, e quelli che pensano che ormai nel mondo moderno esistano soltanto le patologie cronico-degenerative.
  • Psicologia - Arte - Letteratura. Antiche e nuove tendenze La Clinica Terapeutica L'indagine sulla Psicologia dell'Arte e della Letteratura, cui il presente volume aspira a dare un contributo, ha raggiunto negli ultimi trent'anni traguardi conoscitivi ragguardevoli ed una solida intelaiatura concettuale di riferimento, che testimoniano la raggiunta maturità scientifica della disciplina. Il testo raccoglie i contributi e le riflessioni maturate nell'ambito del Convegno Internazionale di Psicologia dell'Arte e della Letteratura, svoltosi nell'Ottobre del 2018 presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale in memoria del Prof. Antonio Fusco, pioniere nello studio di questa disciplina e punto di riferimento per la comunità scientifica Nazionale ed Internazionale
  • Far conoscere, dare indicazioni, definire i ruoli. Il libro non è solo quindi aggiornamento scientifico ma scende nella pratica clinica rappresentando una sorta di scheletro concettuale da adattare finemente alle varie situazioni organizzative. Ma i concetti qui espressi si estendono al di là della sala parto, interessano tutta la gravidanza, non tralasciando i sanguinamenti del primo, secondo e terzo trimestre e la loro diagnostica differenziale.
  • Chi non vorrebbe aver studiato su un manuale così? Chi non vorrebbe avere un prontuario, disponibile per una facile consultazione, perché non ricordiamo perfettamente cosa fare, come fare, nelle situazioni cliniche più diversificate? Chi nella pandemia Covid-19 non potrebbe trovare le risposte che cerca per essere sicuro di fare la cosa giusta per il paziente in assoluta sicurezza? Il testo comincia con un’agile trattazione su disinfettante sterilizzazione, che nell’eterna lotta con i microrganismi rappresentano gli strumenti per delimitare ed indicare in maniera precisa il confine fra una sanità che conosce i principi dell’Igiene e della profilassi, e quelli che pensano che ormai nel mondo moderno esistano soltanto le patologie cronico-degenerative.
  • COLLANA: Manuale per la formazione dell'Infermiere INDIA del SET 118 - Vol.1 Un metodo di Valutazione del pz di tipo sistematico globale, come abbiamo ampiamente illustrato negli atti (Capitoli) che seguiranno, approfondito ed esaustivo rappresenta la base indispensabile per “noi” Infermieri India e Mike del SET 118 per un primissimo trattamento adeguato. L’Algoritmo di Valutazione – “METODOLOGIA DI VALUTAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA” che presentiamo è costruito sul presupposto che “noi” soccorritori siamo già in possesso di una profonda conoscenza dell’anatomia umana, della fisiologia umana, della fisiopatologia e dell’epidemiologia per completare la Valutazione e il trattamento finale. Al di là di tale presupposto, le nostre abilità nel ragionamento clinico, nella comunicazione terapeutica e nel processo clinico decisionale incidono fortemente sulla capacità di saper integrare le informazioni anamnestiche, al fine di pervenire una diagnosi funzionale – Infermieristica.
  • Questo Libro Laboratorio è rivolto sia a chi vuole approfondire le sue conoscenze di Microsoft Excel, sia a chi necessita di implementare l’uso del foglio di calcolo per esigenze lavorative.
  • Collana: Manuale per la formazione dell'Infermiere INDIA del SET 118 - Vol.2 All’indomani del lungo periodo del lockdown, il quale ci ha dimostrati protagonisti assoluti ed impreparati nella lotta al Corona Virus – Covid 19, questa spiacevole pandemia è stata l’occasione giusta per farci notare quanto il SSN sia “malato”, sofferente-claudicante che necessita di cure imminenti per un profondo e strutturale cambiamento, in termini di una nuova “Clinical Govenance”, un nuovo “management” frutto di capacità intellettive operative-fattive che rimetta al centro il cittadino-utente con tutti bisogni e cura in uno Stato di diritto. Mai, come in questo momento della fase 2, bisogna investire in noi Infermieri per avere più salute e innovare realmente il SSN. L’assistenza sul territorio è un tassello fondamentale per la tutela della salute dei cittadini, come ampiamente la pandemia ha dimostrato. Come ad es grazie alla nuova figura dell’Infermiere di Famiglia o Comunità, previsto nel Patto per la Salute 2019-2021 e ora anche dal Decreto Rilancio.
  • Medicine is a particular discipline, not exactly a science, not technically an art, but a “practice” that has at its core the patient, the doctor, the family, the nurse... being a multidimensional reality, like all human realities. This clinical practice consists primarily in the ability to lean competently over the patient. The particular mixture of action and theory, science and practice, ethics and epistemology that animates the clinical action is difficult to classify under a single descriptive lens, which is why we have chosen the prism of philosophy and deontology as an instrument of investigation. Just as science is not only method, but also creativity, interpretation and relationship, and can therefore be narrated following all these aspects. Clinical practice can be illustrated in its fundamental components from a broad perspective that avoids, as far as possible, the shallows of last century’s reductionism; however, aware that every analysis is basically a reduction, we have tried to temper its effects through awareness and cooperation with other disciplinary areas.
  • Sale!
    In queste pagine riprendiamo molti spunti di precedenti Volumi dedicati al default progressivo dell’offerta di salute in Italia. Deficit del Sistema Pubblico, tendenza alla sussidiarietà ed alla privatizzazione strisciante, hanno privato il Paese del controllo pubblico sui Servizi Essenziali. Cosa emerge da questo Volume? Che ci hanno negato i diritti fondamentali: salute, ambiente, energia e trasporti per una politica di demonizzazione della Cosa Pubblica, della Res Pubblica. I target che ci siamo prefissi in questa sede non sono di poco conto: Diritto alla salute: - Deficienze del Sistema Sanitario Nazionale - Privatizzazione strisciante dei Servizi diagnostici e terapeutici Diritto all’Aria Pulita: - inquinamenti (aereo, acustico, luminoso, elettromagnetico) Diritto ai Servizi Urbani: - ruolo delle consociate, rifiuti solidi urbani, trasporti PPLL Diritto all’Energia: - elettrico, rinnovabile, fossile Diritto al Cibo: - desertificazione da cambiamento climatico, siccità
  • Ci troviamo quindi di fronte ad un fenomeno di proporzioni spaventose che richiede, come sottolinea questo libro, un approccio multidimensionale ed integrato, capace di agire sui singoli fattori di rischio, ma di attivare anche strategie di prevenzione di lungo periodo. Mentre scrivo queste righe è in corso l’emergenza sanitaria da Covid-19, la più grave pandemia che abbiamo dovuto affrontare dai tempi della Spagnola. Mai come in questo momento la tutela della sicurezza degli operatori sanitari deve essere una delle priorità del nostro sistema, perché, come recita una campagna lanciata da Fnomceo nelle scorse settimane, se aggredisci un medico “Poi la vita, chi te la salva?”. In questo momento, oltre a proteggere gli operatori sanitari dal possibile contagio, occorre difenderli dal burnout e dalle conseguenze psicologiche nefaste della violenza fisica e verbale.
  • Sale!

    Target polmone

    18.00 17.10
    La vicenda pandemica 2020 lascerà tracce per un tempo indefinito. E comunque la vita della nostra società non sarà più come prima. Malgrado la sua innocenza- l’etica è riservata solo all’uomo- il virus, minimum vivens, ha colpito nei punti deboli le nostre collettività, ha penalizzato le aggregazioni selvagge, gli stadi stracolmi, le folle, gli assembramenti sulle spiagge, insomma ci ha levato di torno gli aspetti negativi del nostro vivere quotidiano. Purtroppo ci ha consegnato anche la realtà cinica di una sanità pubblica incapace di dare off erta di salute alla domanda emergente ed emergenziale. Ha messo in evidenza la reale fragilità dei nostri anziani, tanto da farci porre il quesito se davvero l’aumento dell’aspettativa di vita, che in Italia ha superato gli 85 anni complessivi nei due generi, con tutte le risorse impiegate, sia davvero servito a qualcosa.
  • In this volume, Emanuela Midolo has produced a legal and ethical complete overview about the criticisms on emergency research conduction, both at International and European level. To date, this represents a valid scientific contribution, which deserves a large disseminate for the exhaustive analysis, which was, be conducted by the author regarding this topic which is at the centre of today EU debate.
  • La “violenza di genere” è un fenomeno antico, foriero di infelicità e lutti che, in anni recenti è divenuto anche oggetto di una inquietante spettacolarizzazione mediatica. La indagine etiologica e storico-antropologica, al pari dell’ analisi dei relativi, preliminari prodromi giuridici, declina verso una interessante e complessa matrice interpretativa, cosicché viene a delinearsi, del problema, anche una visione culturalmente e, forse scientificamente intellegibile.

Torna in cima