Home/Medicina Interna
  • Questo Trattato di diagnostica clinica è sostanzialmente un Trattato di Clinica perché non descrive il dolore nelle varie malattie, ma, partendo dall'analisi del sintoma dolore, guida il medico alla presumibile diagnosi clinica mediante il ragionamento induttivo che è proprio del ragionamento clinico.
  • Questo manuale di Clinica Medica nasce come un compendio di agevole utilizzo che possa fornire risposte decisive ed esaurienti sui criteri diagnostici e sul trattamento delle principali patologie di interesse internistico. Si è cercato di privilegiare in particolare il momento "operativo", quando il Medico deve decidere come "gestire" il malato, fornendo quelli che nella esperienza dell'Autore sono i criteri per orientarsi nella maniera più corretta possibile in questa scelta
  • Il prontuario rappresenta, nell'intenzione di chi ne ha curato l'editing, di uno strumento di rapida consultazione su alcune delle più comuni patologie dell'Apparato Respiratorio e sui meccanismi fisiopatologici che ne sono alla base. Nella trattazione dei singoli Capitoli, affidata a studiosi di grande esperienza, si è cercato di inserire le acquisizioni più recenti sull'argomento, senza trascurare gli aspetti più consolidati e "classici".
  • Questo manuale è stato elaborato durante le lezioni svolte al “corso di laurea fisioterapisti”, ma per contenuti e finalità esso può trovar posto tra le letture di tutti coloro che si preparano ad operare nel campo della medicina con una specifica professionalità (infermieri, tecnici di radiologia, di laboratorio, ecc.)
  • Sale!
    Con la nuova edizione rivista ed aggiornata, il manuale si arricchisce di nuovi capitoli ed inserti riguardanti una moltitudine di casi clinici e giudiziari. Si procederà a vagliare la innovativa norma Gelli per poi proseguire ad un approfondito studio sul consenso informato con una particolare attenzione alle vicende del famigerato caso “Stamina” che ha comportato sconvolgimenti sia nel mondo medico che in quello giuridico. Particolarmente interessante potrà risultare lo sviluppo del tema della frode scientifica e del terremoto che può cagionare. Obiettivo della monografia rimane sempre quello di evidenziare origini e ragioni alla base di errori clinici con uno sguardo non solo descrittivo ma anche propositivo di soluzioni ed accorgimenti.
  • Nella stesura di questa breve monografia non si è voluto effettuare un mero elenco di falsi e truffe, ma si è provato ad evidenziare i meccanismi alla base del comportamento fraudolento indicando come sono state identificate le più eclatanti truffe e gli articoli scientifici più importanti che sono stati ritirati dalle riviste mediche.
  • Psicologia - Arte - Letteratura. Antiche e nuove tendenze La Clinica Terapeutica L'indagine sulla Psicologia dell'Arte e della Letteratura, cui il presente volume aspira a dare un contributo, ha raggiunto negli ultimi trent'anni traguardi conoscitivi ragguardevoli ed una solida intelaiatura concettuale di riferimento, che testimoniano la raggiunta maturità scientifica della disciplina. Il testo raccoglie i contributi e le riflessioni maturate nell'ambito del Convegno Internazionale di Psicologia dell'Arte e della Letteratura, svoltosi nell'Ottobre del 2018 presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale in memoria del Prof. Antonio Fusco, pioniere nello studio di questa disciplina e punto di riferimento per la comunità scientifica Nazionale ed Internazionale
  • Il testo, molto ricco, vanta la Presentazione del Prof. Francesco Franceschi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma e la Prefazione del Prof. Gianluigi Vendemiale, Università degli Studi di Foggia e la collaborazione di numerosi CoEditors, clinici di tutto il territorio nazionale. La competenza e l'esperienza dell'Autore e dei suoi collaboratori sono palesemente testimoniate dalla cura e dall'equilibrio espressi in ogni capitolo.

    Il volume è suddiviso in tredici sezioni, ciascuna delle quali affronta in maniera sistematica tutte le branche della Medicina Interna, descrivendo per ogni patologia la definizione e l'eziopatogenesi, il metodo clinico-strumentale finalizzato alla formulazione più appropriata della diagnosi e l'approccio più congruo al trattamento.

    Anche se non è facile raccogliere in un singolo volume tutte le nuove tendenze farmacologiche e diagnostiche adatte alle esigenze del medico contemporaneo. Una sfida di grande portata, seppure supportata da notevole entusiasmo, se si pensa all'imponente massa di nozioni che affollano la scienza medica moderna, e che risponde alle necessità di una rapida fruizione da parte del medico di medicina generale e dello specialista ospedaliero.

  • VI Edizione

    Questo volume, giunto alla sua V edizione, sarà certamente giudicato da qualcuno troppo difficile per un corso di laurea in medicina. Esso però, sopravvive a tre generazioni di neolaureati nonostante gli enormi cambiamenti della medicina. Il libro vuole dare una metodologia alla materia e insegnare un linguaggio tecnico, così trascurato nei corsi della laurea breve, ma comune alle discipline mediche col quale è possibile la comunicazione medica. La semeiotica si basa su due fondamenti. Il primo riguarda il riconoscimento dai segni e dai sintomi della esistenza delle malattie ovvero del loro essere, ottenibile con la domanda: quali e quante sono? Il secondo riguarda l’identificazione delle basi logiche che interconnettono eziologia, patogenesi e l’insieme delle espressioni cliniche ovvero dei “determinanti” che formano la “essenza” delle malattie, sostanziabile nella domanda: cosa sono? Essa sta sempre più implementando la prassi medica tanto da identificarsi nella medicina interna, abolita nella sua dizione da posizioni ideologiche non tutte sondabili, incancellabile nella sua essenza. La medicina generale, definizione squisitamente politica, ha compiti sociali più che tecnici.
  • Questo “manuale” si propone di aiutare i non ematologi ad interpretare dati di laboratorio e manifestazioni cliniche che possano essere segni di malattie ematologiche. E’ diretto pertanto a professionisti di laboratorio, medici di famiglia, internisti o geriatri che nella loro pratica quotidiana si trovano di fronte ad una leucocitosi, una tumefazione del collo o un’elettroforesi anormale e non sanno come ricercarne la causa. Le flow chart dei singoli capitoli si propongono appunto di suggerire le tappe diagnostiche che portino dall’anomalia clinico-laboratoristica alla diagnosi di malattia. I coordinatori dell’opera, tutti docenti della Scuola Medica Ospedaliera, hanno raccolto in questo manuale i contenuti delle lezioni che ogni anno tengono nel corso omonimo, incoraggiati dagli stessi studenti, che lamentano la mancanza in commercio di un manuale cui fare riferimento. Si tratta pertanto di una scommessa che si prefigge di riempire in maniera più completa, organica e sistematica quel vuoto formativo che il più delle volte “tampona” superficialmente Internet.
  • La missione di un libro come questo è fornire ai lettori un’opera completa e pratica che sia una guida affidabile e costante nel percorso della formazione medica e del continuo aggiornamento professionale. Sono sicuro che questa nuova edizione di “Moderni Aspetti di Semeiotica Medica”, curata dal dr. Pasquale De Luca, Editor in Chief, sia uno strumento prezioso per migliorare la qualità della cura dei pazienti e contribuire al progresso della medicina. Mentre intraprendiamo questo viaggio attraverso la nuova edizione, ci immergiamo in una comprensione ancora più arricchita e all’avanguardia della semeiotica medica. Il libro copre un’ampia gamma di argomenti, dai principi fondamentali alle sfumature più intricate dell’esame clinico, il tutto presentato in modo chiaro ed accessibile. Oltre all’eccellenza accademica, “Moderni Aspetti di Semeiotica Medica” si distingue per la sua praticità. Questo libro colma il divario tra teoria e pratica, fornendo ai clinici preziose intuizioni e strumenti per migliorare la precisione diagnostica e, in definitiva, la cura del paziente.

Torna in cima