Home/Medicina del lavoro
  • L’esigenza di affrontare in modo chiaro ed agevole le tematiche della sicurezza, dell’Igiene del Lavoro, della Prevenzione e della Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro è oggi sentita in modo particolare come la necessità di acquisire nozioni interdisciplinari su vasti aspetti che interessano le attività di prevenzione.
  • Il testo affronta i principi generali e le metodologie del processo di gestione in sanità con particolare attenzione ad alcuni aspetti innovativi quali la qualità e la sicurezza dei Sistemi Sanitari, la qualità istituzionale e le strategie di comunicazione come strumenti di governo della sanità.
  • Solido manuale, che analizza le criticità e dà le indicazioni operative su un tema di assoluta attualità – la valutazione dei rischi lavorativi. Si tratta di un prodotto originale del Gruppo “Prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro” della Società Italiana di Igiene, Gruppo che ha impostato l’opera nel 2011 e l’ha portata a termine nel 2012, affermando così il ruolo dei cultori della nostra disciplina nell’ambito delle attività di Igiene del Lavoro.
  • L’esigenza di affrontare in modo chiaro ed agevole le tematiche della sicurezza, dell’Igiene del Lavoro, della Prevenzione e della Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro è oggi sentita in modo particolare come la necessità di acquisire nozioni interdisciplinari su vasti aspetti che interessano le attività di prevenzione.
  • Al tema centrale della risoluzione di quello che viene definito come “paradosso della custodia e della cura” si aggiunge una problematica di uguaglianza sostanziale dei cittadini stigmatizzata dall’OMS con l’emanazione delle direttive “Principio di equivalenza delle cure” in cui si sancisce la necessità di garantire al detenuto le stesse cure, mediche e psico-sociali, assicurate a tutti i consociati
  • Ci troviamo quindi di fronte ad un fenomeno di proporzioni spaventose che richiede, come sottolinea questo libro, un approccio multidimensionale ed integrato, capace di agire sui singoli fattori di rischio, ma di attivare anche strategie di prevenzione di lungo periodo. Mentre scrivo queste righe è in corso l’emergenza sanitaria da Covid-19, la più grave pandemia che abbiamo dovuto affrontare dai tempi della Spagnola. Mai come in questo momento la tutela della sicurezza degli operatori sanitari deve essere una delle priorità del nostro sistema, perché, come recita una campagna lanciata da Fnomceo nelle scorse settimane, se aggredisci un medico “Poi la vita, chi te la salva?”. In questo momento, oltre a proteggere gli operatori sanitari dal possibile contagio, occorre difenderli dal burnout e dalle conseguenze psicologiche nefaste della violenza fisica e verbale.
  • Medicine is a particular discipline, not exactly a science, not technically an art, but a “practice” that has at its core the patient, the doctor, the family, the nurse... being a multidimensional reality, like all human realities. This clinical practice consists primarily in the ability to lean competently over the patient. The particular mixture of action and theory, science and practice, ethics and epistemology that animates the clinical action is difficult to classify under a single descriptive lens, which is why we have chosen the prism of philosophy and deontology as an instrument of investigation. Just as science is not only method, but also creativity, interpretation and relationship, and can therefore be narrated following all these aspects. Clinical practice can be illustrated in its fundamental components from a broad perspective that avoids, as far as possible, the shallows of last century’s reductionism; however, aware that every analysis is basically a reduction, we have tried to temper its effects through awareness and cooperation with other disciplinary areas.

Torna in cima